Carlo B. – Narrare Improprio

The best laid plans

leave a comment »

Capita di pensare che in fondo basti un piano per dirigere. Un’idea, che si trasforma in tante azioni, piccole, facili, a cui si può dare un tempo, una durata, un inizio e una fine. E per ogni azione, ogni blocco, un responsabile, degli esecutori, un risultato finale. Conosco persone che vedono il mondo così: una somma, infinita, complicata, di blocchi di azioni che hanno cause e conseguenze, inizii e finali. Nell’ordine logico che sanno imporre alla materia circostante percepiscono sempre un fine ultimo , un obbiettivo che, come in un quadro logico, siede in cima a una schiera di vassalli, valvassori, valvassini, fedeli servitori dell’unico.

Spesso mi perdo anch’io in questo mare di relazioni, conseguenze e cronogrammi, credendo che sia davvero la realtà che pieghiamo al nostro volere. A volte, però, mi accorgo che fra azione e azione ci sono baratri di senso, vuoti di pensiero e di logica che stanno insieme solo perchè legati da fil di ferro. Tutto mi sembra confuso: cos’è un azione e cosa una conseguenza? I risultati contribuiscono all’obbiettivo finale? Tutto è slegato e rilegato continuamente, in modi inattesi e strani. Le cause di qualcosa diventano presto le conseguenze di tutt’altro. Il notro quadro logico sembra così arbitrario e ingiusto che temo la rivolta marxista delle classi basse contro una sovra-struttura inutile e oppressiva. Non c’è mai una fine e un inizio. Le cose si trasformano l’una nell’altra ed è difficile vedere cosa le separa piuttosto che cosa le unisce.

Fra metafore fordiste e biologiche alterno le mie giornate, sperando che nessuno si accorga che fingo sempre. Spendo, scrivo rapporti e tiro avanti, lasciando al caso (ben più saggio di me) le decisioni su cosa sia giusto, ingiusto, utile e inutile.

Annunci

Written by Carlo

01/11/2009 a 11:02

Pubblicato su Scelta

Tagged with , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: