Carlo B. – Narrare Improprio

Orologi

with one comment

Per gran parte della mia vita non ho fatto caso agli orologi appesi alle mie pareti. Erano semplicemente parte dell’arredamento come le lampade, l’attaccapanni e le tende. Se ne stavano discreti e non si impicciavano di chi circolava per la casa. E, allo stesso modo, avevano un loro rumore: tic-tac, tic-tac. Nei lunghi pomeriggi invernali, specie quelli in cui non hai niente da fare, potevi stare sicuro che se stavi in silenzio per un po’ dal salone ti arrivava quasi impercettibile il ticcheté-taccheté. Non ho un ottimo rapporto con il tempo che passa, ma quando si tratta di secondi – e non mesi o anni – non mi fa paura. Anzi, diviso così in piccoli bocconcini che posso controllare, contare, tenere a mente, il tempo sembra quasi una cosa naturale. Tempo che passa – pausa. Tempo che passa – pausa. E’ un battito ordinato, non un fiume senza sorgente e foce.

Ora invece ho un orologio a movimento continuo. Che invenzione diabolica. Mi siedo e lo guardo tendendo le orecchie. Non si ferma mai, non è mai stanco. Corre in avanti senza fine, in una voragine precipita la lancetta che rincorre se stessa. Mi sembra di aver scambiato il mio gatto domestico con una tigre.

Written by Carlo

01/02/2010 a 22:25

Pubblicato su Tempo

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. La foto è bellissima. Ellissi e ombre evocano paesaggi spaziali, il meccanismo dei pianeti che dilata all’infinito il tempo, o meglio, la misura del tempo. Anche il pensiero mi piace.

    giancarla

    02/02/2010 at 07:51


Rispondi

