Carlo B. – Narrare Improprio

Errori

with 2 comments

immagine-1

Tutto sbagliato. Tutto. Ogni scelta, ogni passo fatto: sbagliato, al contrario. Andare a sinistra quando andavo a destra. Viceversa. Ogni amore, sbagliato. Ogni pensiero, sbagliato. Ogni esame fatto, bocciato, ogni macchina comprata, cambiata. Tutto sbagliato. Ogni pensiero pensato, parola parlata, sogno sognato, lavoro lavorato, tutto. Tutto.

Guardo la montagna dei miei errori che mi guarda, prepotente. Guardo la somma putrida degli anni di errore che si accumulano uno sull’altro in pile scomposte. Le guardo franare l’una sull’altra, mischiando gli errori di anni diversi, di decenni lontani. Gli errori di gioventù che si sparpagliano accanto a quelli della vecchiaia. Gli sbagli da bambino con quelli di oggi. E un conato mi stringe lo stomaco, cresciuto con i cibi sbagliati, tanto che devo chiudere gli occhi e respirare. E anche ad occhi chiusi li sento. Sono lì, davanti a me, intorno a me, sotto di me, che mi giudicano. ‘Siamo tuoi’ mi dicono e si dicono a conferma. ‘Siamo i tuoi errori’. Io ho fatto queste pile pericolanti che svettano nel deserto. Io e nessun altro. ‘Siamo la somma di quello che sei. Siamo tutto ciò che sei riuscito a fare’. Dicono, con aria maligna, quasi in un sogghigno: ‘Siamo noi che rimaniamo di tutte le migliaia di ore, i milioni di minuti, che hai respirato, mangiato, camminato, processato, espulso. Nient’altro tranne noi’. E ancora più cattivi: ‘Guardaci, guardaci. Odoraci. Accarezzaci. Amaci. Non c’è nient’altro. Non hai nient’altro. Hai solo noi’ dicono timidi, ‘Amaci’ dicono amorevoli. ‘Non lasciarci’ dicono impauriti.

Written by Carlo

10/12/2012 a 22:58

Pubblicato su Racconti

Tagged with , ,

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Amarli forse no, rispettarli si …perche ti hanno portato dove sei oggi, e ti hanno insegnato quello che ora sai
    No, non li lascerai…ma poi metterli in una cornice da guardare quando hai voglia


Rispondi

